1) VISTA GENERALE “Lighthouse Sea Hotel” è il concorso indetto da YAC per il recupero e la ri-funzionalizzazione del faro dismesso di Capo Murro di Porco a Siracusa, sul modello delle lighthouse accomodation che già da tempo vengono testate in altri Paesi del mondo, prendendo parte alll’iniziativa “Valore Paese-Progetto FARI” promossa dall’Agenzia del Demanio. Il progetto vuol essere un’idea per la fruizione del territorio in una nuova formula, nonché un suggerimento per un recupero esteso volto ad esaltare il dualismo turismo-cultura.

2) PLAN Un’ampia analisi interdisciplinare ha permesso la mappatura dei punti d’interesse dell’area di progetto e ci ha portato a decidere di accostare agli spazi necessari allo svolgimento della funzione ricettiva, degli spazi a supporto di arte e cultura, tutto collegato da assi e percorsi. Il faro diviene quindi perno centrale attorno a cui si insediano le nuove funzioni.

3) ASSONOMETRIA Le funzioni inserite sono: una terrazza panoramica, una reception, un ristorante esclusivo, degli alloggi, un museo dei racconti del mare, un suggestivo locale, un accesso al mare attrezzato, uno spazio per esibizioni musicali ed un diving center.

4) ALLOGGI Spazi che assolvono alla duplice funzione di alloggi per turisti ed ateliér per artisti, volumi posti sull’asse principale, con coperture piane che all’occorrenza divengono terrazze espositive.

5) CLIP Il frangisole è stato pensato come un sistema componibile di clip che ne permettono una personalizzazione assecondando gusti degli artisti e tematiche specifiche di esposizioni temporanee.

6) MUSEO Una ri-funzionalizzazione non invasiva di un volume esistente ed in primo piano il landmark costituito da punti luminosi, maniche a vento e dalla giustapposizione a terra delle parole con cui Ovidio narra nelle Metamorfosi il mito di Aretusa tanto caro alla città di Siracusa.

7) MARE L’accesso al mare nel punto in cui i fondali sono più praticabili ed un diving center a supporto del patrimonio archeologico sottomarino.

8) GEYSER Uno spazio per osservare il mare e l’orizzonte, ma soprattutto i camini d’acqua, peculiarità del luogo che già attira turisti tutto l’anno.

9) LOCALE Un locale nel punto più proteso al mare per rendere questi spazi vivi anche negli orari serali.9) ipotesi espositiva dei distretti Lombardi all’ Amburger Bahnhof Museum (Berlino)

10) TEATRO Uno spazio per esibizioni ed opere musicali che offre uno scenario naturale suggestivo.